La prova gratuita: perché ti può servire

Ricordo che quando acquistavo un giornale di moda, il novantanove percento delle volte trovavo un campioncino di profumo o di crema. Stessa cosa quando andavo in negozi come la Bottega Verde: spesso mi regalavano piccoli campioni dei loro prodotti.

La prova gratuita può essere considerata come il campione di un prodotto.

Insomma, prima provi, poi decidi se acquistare. E se il profumo non ti piace, lasci perdere

Parlando di servizi, è la stessa cosa. Soprattutto nell’era internet, dove chiunque si spaccia per professionista, è sempre meglio andarci con i proverbiali piedi di piombo e “testare” prima di acquistare.

Numerose agenzie e professionisti, ad esempio, quando vendono un corso o un manuale regalano sempre qualche capitolo (o video, o audio) in anteprima per stuzzicare il cliente e per fidelizzarlo.

Per quanto riguarda i servizi editoriali, numerose agenzie e freelance, me compresa, offrono per prima cosa una prova gratuita sul loro lavoro, così che l’autore possa, prima di decidere se affidarsi a loro o a lui, valutarne il lavoro.

Oggi parleremo proprio di questo: della prova gratuita.

Cos’è? A cosa serve? Perché può esserti utile?

Iniziamo subito!

prova gratuita

quinntheislander/Pixabay

Che cos’è la prova gratuita nei servizi editoriali?

In genere, chi offre servizi editoriali come l’editing propone una prima prova gratuita e non vincolante per mostrare all’autore come lavora. Di solito effettua il lavoro su un campione di cartelle inviate dall’autore, massimo cinque o sei — non di più, perché sarebbe un lavoro dispendioso, né di meno perché aiuterebbe poco l’autore.

L’autore potrà così valutare se il lavoro di editing, ad esempio, soddisfa le sue esigenze o se è meglio guardare altrove.

Inoltre, la prova gratuita è utile all’autore per capire quali sono i problemi sul suo libro e su cosa lavorare.

Certo, non pensare che una prova su cinque cartelle possa risolverti il problema dell’editing! Però puoi già farti un’idea su dove lavorare e cosa migliorare.

Alcuni editor, inoltre, oltre che alla prova gratuita danno anche un parere su quanto scritto e qualche consiglio su come migliorarlo — certo, anche in questo caso il parere è limitato a ciò che si corregge, quindi è da prendere con le pinze.

Ricapitolando…

prova gratuita

Quando richiedere la prova gratuita e in che modo?

Non c’è un momento specifico nel quale richiedere la prova gratuita, anche se ti consiglio di farlo una volta terminata la prima stesura e magari pulito il testo da refusi e altro — anche grazie all’aiuto di beta reader.

In questo modo l’editor potrà focalizzarsi su errori di tipo contenutistico e stilistico, anziché dover pulire (anche) il testo da orrori grammaticali.

L’elemento da tenere in considerazione, nel momento in cui andrai a chiedere la prova gratuita, sono le modalità di invio del file richiesto.

Mi spiego meglio. Ogni editor, o agenzia di servizi editoriali, ha le proprie preferenze: c’è chi preferisce il formato di Word (quindi .doc o .docx), chi l’.odt (che usa Open Office); alcuni chiedono anche una sinossi dell’opera o, comunque, sapere di cosa parla; altri ancora non accettano generi specifici.

Quindi leggi attentamente le linee guida per evitare noiose gaffe.

Nella mia pagina per la richiesta della prova gratuita, ad esempio, non ho troppe pretese: ti basta inviarmi le prime cinque cartelle del tuo libro (non ho generi di preferenza) attraverso il form. In genere ci impiego una settimana o anche meno per rispedirti la prova corretta.

Quindi la prova gratuita mi serve?

Assolutamente sì!

Se sei alla ricerca di qualcuno che corregga il tuo libro, è fondamentale prima conoscere come lavora. Non puoi fare un acquisto a scatola chiusa e trovarti, magari, con un prodotto scadente. Meglio sincerarsi, ove possibile, del tipo di lavoro che sarà fatto sul tuo libro.

Certo, se non ti interessa davvero cercare qualcuno per la correzione, allora non perdere tempo: sarà del lavoro in più per l’editor (che di lavoro già ne ha di suo) e un documento di poca utilità per te.

editing